Questo sito è accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalità minori dell'interfaccia saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C

La Montagna, la Passione, Insieme!

G E F O

Gruppo Escursionisti Falchi Olginatesi

ti trovi in: HomeArchivio › Estate 2008

Estate 2008

I segreti della Slovenia
19 - 22 giugno 2008

Il gruppo alle Grotte di Postumia

Adriano in discesa libera a Bled

Trekking alle gole Vingtar

Siamo partiti prima dellalba per questa bella vacanza in terra slovena e ci siamo fermati per il pranzo in un fresco parco vicino alle grotte di Postumia. Come digestivo ci siamo deliziati nella contemplazione delle pi belle grotte dEuropa. Uno spettacolo della natura: colonne di vario colore e grandezza. Sembrava di essere di fronte a delle cattedrali barocche ma dai colori pi forti, pi inebrianti. E difficile descrivere quello spettacolo di luci e riflessi su quelle pareti e colonne; di sicuro merita la visione.
Per arricchire la conoscenza del posto abbiamo visitato il castello di Predjama che per anni servito da nascondiglio a Erasmo Lueger. Verso sera siamo arrivati nel nostro bellalbergo di Kranjska Gora che sar il nostro punto di riferimento. La mattina successiva abbiamo visitato il parco del Triglav facendo un breve trekking fino ad punto panoramico vicino al quale c un ristorante dove poi ci siamo fermati per il pranzo. Dopo pranzo siamo ritornati a Kranjska Gora ed abbiamo goduto di un piccolo temporale che ci ha rinfrescato le idee: infatti poi ... abbiamo pensato di recarci in piscina per rilassarci. Il giorno successivo abbiamo visitato la gola di Vintgar e il lago di Bled. Qui abbiamo fatto una gita in barca per visitare lisoletta e dopo siamo andati a visitare il castello di Bled dal caratteristico tetto rosso. Avevamo ancora tempo cos abbiamo pensato di fare il giro del lago in trenino!

Pranzo al rifugio

"Classica" esibizione canora a Trieste

Peccato che la mattina successiva sia gi domenica, ma consci del tempo che passa abbiamo capitalizzato anche lultimo giorno. La mattina abbiamo visitato Lipica, famosa per lallevamento dei cavalli lipizzani. Successivamente abbiamo proseguito per lItalia. Ci siamo fermati a Villa Opicina da dove abbiamo proseguito, con il treno a cremagliera, gi verso Trieste. Lo spettacolo di Trieste vista dallalto (e un po di brivido ) ci hanno fatto dimenticare che la vacanza stava per finire. Arrivati a Trieste abbiamo subito cercato un ristorante ittico! Mi sembra ovvio! Un buon pranzo stata la degna conclusione di una bella vacanza GEFO ed ha lenito il dolore del fine vacanza. Poi il rientro verso casa e la vacanza davvero finita!