Questo sito è accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalità minori dell'interfaccia saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C

La Montagna, la Passione, Insieme!

G E F O

Gruppo Escursionisti Falchi Olginatesi


ti trovi in: Home › Rifugio
 
Rifugio


Una casa per tutti i soci
Il Rifugio G.E.F.O. sorge in una splendida vallata, circondato da meravigliosi boschi di pino, larici, abeti, in prossimità di un impetuoso torrente (il Fontana), da cui prende il nome la vallata, che dista soltanto 100 mt dal rifugio.

 Nella foto il Rifugio GEFO.

Tutto questo, unito alle splendide cime che fanno da cornice al più imponente e importante Pizzo Scalino, ad un ambiente naturale particolarmente integro e selvaggio, ne fanno un luogo MERAVIGLIOSO e incantevole che consigliamo a tutti i Soci di visitare almeno una volta, per poter trascorrere giornate in allegria e compagnia o di riposo e tranquillità lontani dal caos della vita stressante di tutti i giorni.
Per raggiungere il rifugio si deve oltrepassare Ponte in Valtellina, entrare in paese e proseguire per la deviazione Val Fontana.
Dopo 7 KM si arriva ad un ponticello di non rassicurante aspetto che attraversa il torrente Fontana.
Dopo averlo attraversato (senza paura) proseguire per la strada asfaltata, e dopo 10 minuti oltrepassata la Chiesetta di S. Antonio, che da il nome alla frazione, si arriva al tanto sognato rifugio.

 Nella foto il percorso per arrivare al Rifugio.

Raggiungibile in poco più di un'ora da Olginate è punto di partenza per interessanti escursioni ed ascensioni.
Per coloro che invece non vogliono affaticarsi troppo, può essere punto di arrivo per gustarsi un ottimo pranzetto accompagnato da una buona bottiglia.
Proseguendo per la strada (chiusa dopo 1 Km alle auto) a piedi ci si può inoltrare nella vallata che man mano va allargandosi in ampi prati e pascoli con caratteristiche malghe ancora oggi utilizzate dai pastori.
In tutta la zona, essendo OASI NATURALISTICA e zona di ripopolamento è facilissimo, durante le escursioni vedere caprioli, cervi, aquile, marmotte e moltissime altre specie di fauna.
Il rifugio G.E.F.O. è a disposizione ESCLUSIVA dei soci e di coloro che ne diventeranno.
Il rifugio ha 24 posti letto, per un totale di otto stanze suddivise su due piani. Servizi a disposizione: illuminazione, servizi igienici, acqua calda e fredda, doccia, legna per riscaldamento, cucina, cantina sempre ben rifornita.
Ogni Socio deve attenersi al regolamento esposto in sede e al rifugio, oltre che al proprio buon senso in quanto bene di tutti i Soci.
Per le prenotazioni è necessario rivolgersi agli incaricati presso la sede, che saranno lieti di illustrarti ogni cosa e ti consegneranno copia del regolamento e manuale delle operazioni primarie da effettuare sul posto.
Si prega di prenotare sempre con almeno una/due settimane di anticipo rispetto la data di permanenza al rifugio per motivi organizzativi e gestionali.
Prezzi
Pernottamento € 10,00