GEFO ACADEMY 2023 Secondo Corso Yoga per lo Sportivo

La pratica dello Yoga è sempre più diffusa anche per completare la preparazione sportiva per la corsa o per qualsiasi sport. GEFO organizza un corso di preparazione Yoga per tutti gli sportivi.

A chi è rivolto

A Tutti!

Gli iscritti GEFO possono accedere a corsi formativi e di specializzazione. Ogni socio che ami correre, pedalare, fare trekking, alpinismo o semplicemente tenersi in forma, sia esso principiante o esperto troverà in questo corso un valida e nuova modalità per completare la sua preparazione.

Come iscriversi

Puoi venire in sede GEFO in Piazza Roma 6 a Olginate (LC) tutti i martedì dalle 21 alle 22. Ti verrà richiesta la Tessera GEFO 2023 (rinnovo o nuovo socio), la compilazione dei moduli di iscrizione e il certificato di idoneità medica non agonistica.

Guadagna tempo, scarica la modulistica, compila tutti i campi e portala con te in sede!

1) Iscrizione a GEFO (solo se non sei già Socio)

2) Iscrizione al Corso (tutti)

3) Certificato medico di idoneità non agonistica (tutti)

Cosa serve (dotazione personale)
  • Scarpe da ginnastica per l’accesso alla palestra poi a piedi scalzi.
  • Abbigliamento da fitness aderente (leggins), top, maglietta e felpa al bisogno.
  • Tappetino antiscivolo.
  • Consigliati almeno 1 mattoncino e 1 cintura yoga di cotone.

Se ci sono dubbi riguardo le attrezzature personali si mostreranno nella prima lezione.

Come si svolge

Partenza mercoledì 27 settembre 2023 per 12 lezioni (la prima puoi usarla come prova libera e poi decidi per tutte e 12) presso la Palestra dell’Istituto Comprensivo di Olginate in Via Redaelli 16A.

Un corso dedicato agli sportivi di ogni livello e praticanti qualsiasi tipo di sport. Non occorre nessuna esperienza pregressa di yoga e nel caso aveste già una pratica più o meno solida, non mancheranno le proposte per sperimentare qualcosa di più avanzato. Yoga significa difatti ‘Unione’ a tutto tondo, non solo nel suo significato letterale, ma anche nell’accezione di unire corpo, mente e respiro, oltre che consentire a individui a livelli diversi di mobilità, forza e flessibilità di poter praticare insieme.

Ogni lezione del corso sarà articolata con una prima parte ‘Yang’ caratterizzata da attivazione del respiro e della concentrazione seguita da un flusso dinamico, ma sempre controllato, di pose (Asana). Durante questa fase lavoreremo sulla propriocezione, l’ascolto attivo del nostro corpo, svilupperemo la consapevolezza del nostro respiro, imparando a gestirlo durante uno sforzo. In termini pratici, come molte ricerche hanno dimostrato, lavorare sulla propriocezione e la tenuta di pose di equilibrio, porta non solo a sviluppare forza, ma anche ad avere miglioramenti dell’equilibrio, attraverso un rafforzamento delle fibre muscolari e stabilità delle articolazioni che con un allenamento basato solo su attrezzi e pesi non riusciremmo ad ottenere. Pensiamo per esempio ad un trail runner, che corre su terreni sterrati e sconnessi, sviluppare una buona capacità propriocettiva che permette di avere un buon equilibrio e una buona stabilità del piede, concorrono nel prevenire infortuni e migliorare la performance. Con una maggiore consapevolezza del nostro corpo e delle nostre articolazioni, inoltre, acquisiamo maggior controllo di movimento e quindi, ancora una volta, un elemento vincente per prevenire infortuni.

Il grande vantaggio di questa pratica è che possono essere efficaci per l’atleta professionista come per chi vuole restare semplicemente in forma.

La seconda metà della lezione andrà gradualmente a portarsi verso la modalità ‘Yin’, ovvero, scientificamente parlando, verso l’attivazione del sistema parasimpatico, ovvero una modalità di rilassamento e sensazione di tranquillità, ma sempre di piena consapevolezza del nostro corpo. Questa fase sarà caratterizzata da una sequenza di pose volte a facilitare il rilascio miofasciale e la distensione muscolare.

Al termine andremo a impacchettare tutte queste sensazioni in un momento di rilassamento e/o meditazione guidata dove potrete ripercorrere tutte le sensazioni del corpo e della mente per potarle con voi nel resto della settimana nella vita di tutti i giorni. In quest’ultima parte utilizzeremo delle tecniche di rilassamento che potrete utilizzare prima di un allenamento o una gara.

La Maestra Stefania Menga

Ciao! Sono Stefania, Yoga Sports Coach™ e Insegnante di Rocket Vinyasa Yoga (Yoga Dinamico) e Restorative Yoga (Yoga Rigenerante). Ho avuto l’onore di essermi certificata come prima Yoga Sports Coach™ in Italia attraverso l’Istituto di Yoga Sports Science® (YSS), leader mondiale nell’insegnamento e certificazione di Yoga Sports Coach™. I programmi YSS prevedono una serie di esercizi e tecniche di yoga applicati in modo funzionale ad ogni specifica disciplina sportiva. Lo Yoga Sports Coaching è riconosciuto sempre più a livello mondiale come la connessione per eccellenza tra la Scienza dello Sport e lo Yoga. Si tratta di un approccio moderno, provato scientificamente da diversi studi e che viene personalizzato in base alle varie necessità e obiettivi dell’individuo.

Durante i miei anni di pratica, studio e insegnamento ho impostato il mio stile di pratica e insegnamento